Chi siamo

SIMBOLO DELLA GILDA 

è il giullare di Eichinger che porta in mano una civetta simbolo di fantasia e di saggezza.

    

Che cos’è la Gilda?

Gilda non é né un nome di donna né un acronimo bensì ricorda il nome di un’associazione medievale di Arti e Mestieri che rappresentò un elemento di rottura del potere feudale proprio come la Gilda vuole essere un elemento di rottura col sindacalismo partitico, intercategoriale  e tradizionale.
La Gilda é l’unica Associazione Professionale dei docenti italiani veramente gestita dai docenti.
E’ indipendente da partiti politici ed è caratterizzata dalla sua trasversalità.
Nata nel 1988, durante le lotte contrattuali,  come libera Associazione a difesa e a rivendicazione della centralità del docente, si è gradualmente diffusa su tutto il territorio nazionale fino a diventare uno dei 5 sindacati rappresentativi.
La Gilda vuole la valorizzazione professionale e sociale di un mestiere, quello di insegnare, che non può essere in alcun modo omologato al regime impiegatizio.Per questo chiediamo un contratto autonomo, specifico per i docenti, un contratto solo per insegnanti che ne colga l’atipicità professionale.
La Gilda, da oltre 20 anni, è confermata Sindacato rappresentativo del Comparto Scuola La Federazione Gilda-Unams è soggetto politico unitario che si articola a livello nazionale in Strutture Organizzative Autonome (S.O.A.), alle quali sono garantite autonomia organizzativa e patrimoniale. I singoli associati e le Strutture Organizzative Autonome, in cui la Federazione si articola, sono tenuti al pagamento di una quota di iscrizione federale nella misura identicamente stabilita dagli organi statutari.
L’adesione alla Federazione comporta per tutti gli associati uguali diritti e doveri.
(approfondimento)

LA GILDA E’ UN’ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE E FARE SINDACATO E’ UN MEZZO (non un fine!) PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTVI DI VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA’.
Si sostiene solo ed esclusivamente grazie ai colleghi associati e non ha dipendenze politiche o economiche da NESSUNO

GILDA da anni chiede un contratto separato per i docenti utile a riconoscere l’atipicità di questa professione non rapportabile ai criteri che regolano il lavoro impiegatizio.
Nel frattempo, con le regole attuali,  esprime le sue  PROPOSTE PER IL CONTRATTO DI LAVORO

GILDA DEGLI INSEGNANTI FA PARTE DELLA FGU (FEDERAZIONE GILDA-UNAMS) che riunisce associazioni di docenti

ANPA
ANTES
ASSPEI
COSSMA
GILDA DEGLI INSEGNANTI
SAM GILDA
SINATAS
SNADIR
UNAMS

E DELLA CONFEDERAZIONE CGS (CONFEDERAZIONE GENERALE SINDACALE) che riunisce la scuola, i docenti universitari,  la sanità, l’alta formazione e le funzioni pubbliche