FONDO ESPERO : la Circolare per la Modalità di adesione
Il personale della scuola ha recentemente ricevuto una Circolare in cui si chiede di comunicare entro 9 mesi l’eventuale accettazione ad aderire al Fondo Espero.
I Dirigenti scolastici hanno l’obbligo di avvisare il personale della scuola assunto a tempo indeterminato con decorrenza economica successiva al 1° gennaio 2019. E’ possibile accettare, rifiutare e la mancata risposta costituisce silenzio-assenso. Così cita la Circolare del MIM:
Dalla data di comunicazione dell’informativa sulle modalità di adesione al Fondo, decorrono i nove mesi previsti per l’esplicita espressione di volontà, da parte dell’interessato, di iscrizione, ovvero di diniego all’iscrizione, spirati i quali, in assenza di alcuna manifestazione di volontà, interviene l’iscrizione per silenzio-assenso.
Il dirigente scolastico provvede, tramite la propria segreteria, ad inserire tempestivamente a SIDI la data di consegna e di presa visione dell’informativa
E’ avviso dell’Ufficio previdenza della Gilda di Firenze che l’opportunità di adesione dipende dai singoli casi, anche se tendenzialmente ciò appare favorevole per i ruoli dal 2012 considerato che le prossime pensioni sono contributive.
MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE FORMULE DI ADESIONE E SULLA GESTIONE FINANZIARIA SU https://www.fondoespero.it/