BACHECA GILDAGILDA INFORMANEWS GILDA FIRENZE

TFA sostegno X ciclo

Il D.M.  436 DEL 26/06/2025 autorizza l’avvio dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.
I posti disponibili, autorizzati alle istituzioni per lo svolgimento dei percorsi in parola, sono indicati nell’allegata tabella A

Le modalità di espletamento delle prove di accesso, costituite da un test preselettivo (per il superamento non è previsto un punteggio minimo; il test è superato da un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nel singolo Ateneo), una o più prove scritte ovvero pratiche e da una prova orale, sono disciplinate dal decreto ministeriale 8 febbraio 2019, n. 92, e dal decreto interministeriale 7 agosto 2020, n. 90. Gli aspetti organizzativi e didattici dei percorsi di formazione sono disciplinati dagli atenei con propri bandi.

La domanda di partecipazione deve essere presentata online attraverso i portali web predisposti da ciascun ateneo.  Sui singoli siti  saranno disponibili il bando specifico, le modalità esatte, la documentazione richiesta e i termini di scadenza della domanda.

Sono esonerati dalla prova preselettiva 

  • i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive e sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura
  • i candidati di cui all’articolo 20, comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

I corsi dovranno concludersi entro il 30 giugno 2026.

Le date di svolgimento dei test preselettivi sono fissate nelle seguenti date:
mattina del 15 luglio 2025 prove scuola dell’infanzia;
mattina del 16 luglio 2025 prove scuola primaria;
mattina del 17 luglio 2025 prove scuola secondaria I grado;
mattina del 18 luglio 2025 prove scuola secondaria II grado.