BOZZA DECRETO SCUOLA: nessun aumento, progressione tramite formazione e ore gratis

A breve sarà pubblicato in G.U. il nuovo Decreto e senza l’ascolto delle parti politiche e sindacali, peraltro fortemente contrarie

LINK ALLA REAZIONE UNITARIA DEI SINDACATI SCUOLA

(Sul nuovo reclutamento un articolo dedicato)

La parte che riguarda la formazione in servizio  (art. 16 ter in coda all’art. 44  -Formazione in servizio incentivata e valutazione degli insegnanti) dispone che l’accesso ai percorsi di formazione  avviene su base volontaria. Al fine di incentivarne l’accesso è previsto un meccanismo di progressione salariale accelerata per gli insegnanti di ogni ordine e grado del sistema scolastico. Al superamento di ogni percorso di formazione si consegue in maniera anticipata la progressione salariale prevista dalla contrattazione nazionale attualmente legata esclusivamente all’anzianità di servizio, che rimane integralmente vigente. Resta altresì ferma la progressione salariale di anzianità per coloro che non prendano parte ai percorsi di cui al comma 2 o che per qualsiasi ragione smettano di svolgerli.

In poche parole nessun aumento stipendiale ma una progressione più rapida per chi seguirà i percorsi di formazione. E ore in più gratis !

Sulla scuola si segnalano gli artt. 44 – 45 – 46

[ALLEGATO A – bozza progressione tramite formazione] BOZZA DECRETO SCUOLA Allegato A