BACHECA GILDANEWS GILDA FIRENZE

Toscana 2024/25: previsti già 20 Istituti in meno

Per effetto della Legge di Bilancio, nei prossimi anni perderanno l’autonomia molte Istituzioni Scolastiche. le conseguenze ricadranno sui DS, sui DSGA ma anche sul personale tutto per il sistema di calcolo degli organici. Ciò deriverà dai nuovi limiti numerici che consentono l’Autonomia  (innalzati da 600 a  900 studenti).

La previsione, anche per il sistema delle compensazioni, dovrebbe riguardare 700 Istituti  e se la mannaia colpirà in modo significativo la Campania e la Sicilia anche la Toscana pagherà il suo tributo.

Infatti “Al fine di garantire una riduzione graduale del numero delle istituzioni scolastiche, per i primi tre anni scolastici si applica un correttivo pari rispettivamente al 7%, al 5% e al 3%, anche prevedendo forme di compensazione interregionale. Gli Uffici scolastici regionali, sentite le Regioni, provvedono, ciascuno per il proprio ambito di competenza territoriale, alla ripartizione del contingente dei dirigenti scolastici assegnato. 5-quinquies. Fino alla data di adozione del decreto di cui al comma 5-ter, ovvero di quello di cui al comma 5- quater, si applicano le disposizioni di cui ai commi 5 e 5-bis”.